Introduzione

Questa è una raccolta dei miei disegni più recenti, ultimamente sono più concentrata sulla digital art, per le mie opere su commissione utilizzo diversi strumenti, non solo l’arte digitale.

Queste illustrazioni sono realizzate con Procreate, utilizzando un iPad 9th generation, pur essendoci una prevalenza di soggetti femminili mi piace dedicare spazio anche a quelli maschili.

Mother“, il primo disegno in questa galleria, l’avevo realizzato qualche anno fa con i markers Copic Ciao per poi rielaboralo con la tavoletta grafica.

Qualche dettaglio in più

La mia arte è incentrata principalmente sulla donna, la natura e le emozioni. Le illustrazioni che ho pubblicato qui sono nate di getto, lasciando che il processo creativo fluisse in libertà, non amo seguire degli schemi quando realizzo qualcosa per me, al di fuori di un progetto.

Per tanti anni ho usato solo strumenti tradizionali, per poi scoprire l’arte digitale quando mi regalarono il primo computer, un vecchio Pentium di seconda mano che mi ha accompagnata per tanti anni e mi ha fatto scoprire le magie di Paint! All’epoca le “immagini pixellate” erano la norma, pur essendo ormai uno strumento quasi preistorico, i risultati che si potevano ottenere erano notevoli, infatti, esiste la PIXEL ART.

Ovviamente la resa non mi soddisfaceva, quindi sono tornata a concentrarmi sul disegno tradizionale e la pittura, ho sempre studiato da autodidatta e sfruttato al massimo le lezioni di Educazione artistica e Disegno tecnico che facevamo a scuola. Non potevo permettermi di acquistare materiali di qualità e mi arrangiavo con tutto quello che mi capitava a portata di mano, anche fazzoletti o tovaglioli di carta con una penna a sfera.

Con l’arrivo dei programmi di grafica si è riaperta la finestra verso la digital art! Il potenziale di questo fantastico mondo è immenso, mi ha permesso di sfogarmi sulla quantità di illustrazioni, schizzi, disegni e disegnini che potessi realizzare; per non parlare degli aspetti positivi a livello di tempistiche sulla realizzazione dell’arte su commissione!